Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Concluso il 25 gennaio il progetto "Itinerari Risorgimentali - Verso una scuola civica"

Contenuto in: 

Si è concluso il 25 gennaio 2018, presso la sede del CPIA medie di Faenza (Scuole Carchidio-Strocchi) il progetto “Itinerari Risorgimentali – Verso una scuola civica”, con laboratori di moneta e medaglia, promosso da SISAM, Scuola Internazionale di studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco, e guidato dalla prof.ssa Deborah Gaetta e dal Presidente dell’Ass.zione  Valentino Montanari. L’esperienza ha visto un bel coinvolgimento attivo e interessato degli studenti che vi hanno partecipato. Partendo da un’avvincente esposizione del fatto storico, la Trafila Garibaldina, che si radica nel nostro territorio di appartenenza, gli studenti sono stati poi avviati a un interessantissimo percorso che li ha visti attivi nei laboratori pratici con l’obiettivo finale della produzione di una medaglia. Il progetto oltre a fornire loro una conoscenza più approfondita della storia locale e nazionale, quindi una maggiore consapevolezza civica, ha rafforzato inoltre negli studenti la socializzazione, una maggiore spinta collaborativa con i docenti e tra loro, ed è servito a strutturare nei ragazzi un rapporto tra sapere empirico e sapere disciplinare, tra apprendimento significativo, partecipazione e realizzazione concreta. Questo tipo di didattica rende gli studenti protagonisti e produttori, elaboratori del loro stesso sapere. I ragazzi hanno mostrato un bell’entusiasmo e si sono molto impegnati nella esecuzione del prodotto finale, la medaglia con l’effige di Garibaldi, dove ognuno ha potuto far emergere anche le proprie abilità pratiche, operative e manuali. E’ stata quindi un’esperienza di grande arricchimento formativo che ha coinvolto con interesse oltre agli studenti anche i docenti del CPIA che quindi cercheranno di ripetere la proficua collaborazione con gli esperti del SISAM anche nei prossimi anni.

 

Guarda photo gallery

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.