Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Immagini e miti della grande guerra

Nel corso serale, sede di Lugo, è stata svolta l’attività di laboratorio relativa all’ambito storico.

“Immagini e miti della grande guerra”

la macchina della propaganda letta attraverso gli scritti, le iconografie e le parole d’ordine

Relatrice dott.ssa Laura Orlandini

L’attività laboratoriale ha proposto un lavoro di approfondimento degli eventi crucialindella storia nazionale e locale. La Grande Guerra è stata raccontata attraverso testimonianze dirette, iconografie e scritti contemporanei relativi al periodo storico. Una particolare attenzione è stata data all’iconografia grafico-pubblicitaria dell’epoca e al loro simbolismo. Attività: Lezioni di approfondimento storico inerenti:

  •  Lo scoppio della guerra in Europa. Analisi delle voci e degli argomenti a favore della guerra e delle proteste pacifiste. Analisi del dibattito italiano tra interventisti e neutralisti: provenienza politica, argomenti, evoluzioni e conflitti.
  •  L’entrata in guerra dell’Italia e la partecipazione del ravennate: eventi bellici, propaganda, immaginario collettivo.
  •  Le iconografie e la narrazione della guerra tra il 1915 e il 1918: l'immagine del soldato eroe, la costruzione del nemico, il richiamo al Risorgimento e al compimento dell'unità. * La critica alla guerra: iconografia della tragedia.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.