Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto “ il vissuto della maternita’ nelle varie culture” al centro per le famiglie di Faenza

Tra la fine di aprile e la metà di maggio è stato realizzato quest’anno al Centro per le Famiglie di Faenza il progetto “IL VISSUTO DELLA MATERNITA’ NELLE VARIE CULTURE” rivolto alle studentesse frequentanti i corsi di lingua italiana. Il progetto articolato in quattro incontri, ha previsto la partecipazione di tre esperte dei Servizi del territorio.  Nel primo incontro a cura della docente del corso Prof.ssa Rosa Maria Guerrrini, le partecipanti hanno condiviso i loro vissuti e la loro esperienza personale di mamme relativi a gravidanza, nascita e primo anno di vita del bambino.

 

 

 

Nel secondo incontro, l’ostetrica del Consultorio Familiare di Faenza Susy Ragazzini ha affrontato il tema della salute della donna in gravidanza e dopo il parto ma anche nell’arco della vita in un’ottica di prevenzione. Nel terzo incontro la pediatra dott.ssa Fiumana Maria Luisa ha affrontato i seguenti temi: le malattie infantili più frequenti, le problematiche legate a sonno e alimentazione, la prevenzione degli incidenti domestici, elementi base di pronto soccorso, le vaccinazioni obbligatorie. Nel quarto incontro la pedagogista del Centro per le Famiglie dott.ssa Federica Zampighi, ha presentato le diverse attività che il Centro offre ai genitori di bambini e ragazzi fino ai diciotto anni d’età, i Servizi per l’infanzia (nido e scuola materna), le scuole obbligatorie, i servizi pomeridiani: biblioteca e ludoteca e l’importanza del gioco e della lettura nell’età infantile, affrontando il tema dell’uso eccessivo della tecnologia e dei rischi conseguenti.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.