Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto “ il vissuto della maternita’ nelle varie culture” al centro per le famiglie di Ravenna

Contenuto in: 

Nel mese di marzo il CPIA di Ravenna, nella sede della Casa delle Culture, ha attivato, come ampliamento dell’offerta formativa, un progetto sul vissuto della maternità nelle diverse culture, che è stato occasione di confronto e scambio dei diversi modi di sentire e intendere la maternità. Il percorso, gestito dalla docente Rita Franchi, è stato suddiviso in quattro incontri e ha coinvolto diverse donne straniere iscritte al corso di italiano di livello A2. Si è partiti dall’ idea di maternità come qualcosa che accomuna tutte le donne, in qualunque parte del mondo e la parola maggiormente utilizzata per descrivere questo sentimento è stata “GIOIA”. Il progetto ha anche offerto la possibilità di riflettere sulla maternità come scelta o come dovere e sul vissuto psicologico ed emotivo delle madri. In tal senso sono state importanti le testimonianze delle corsiste, che hanno evidenziato sia gli aspetti positivi, sia le difficoltà nel modo di crescere i propri figli, in relazione alla cultura di appartenenza. Infine sono state date informazioni utili riguardo al Consultorio Familiare, come servizio gratuito di assistenza alla famiglia e alla maternità, alla sua organizzazione e al modo in cui ci si può rivolgere. Il progetto ha quindi permesso alle donne straniere di condividere il proprio vissuto in un’atmosfera accogliente e aperta al dialogo e al confronto interculturale.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.